Cosa sono le varici?
Le vene varicose note anche come varici sono delle dilatazioni patologiche delle vene soprattutto quelle degli arti inferiori.
Il compito delle vene delle gambe è quello di portare il sangue povero di ossigeno dai tessuti al cuore. Per permettere al sangue di risalire verso il cuore le vene delle gambe devono lavorare contro la forza di gravità. Affinché il sangue scorra nella giusta direzione, le vene sono dotate delle cosiddette valvole venose che si aprono e si chiudono assicurando al sangue di fluire solo in una direzione, verso il cuore. Quando questo meccanismo si altera, le vene non sono in grado di far risalire il sangue verso il cuore e si creano dei ristagni di sangue nelle vene, provocando la comparsa delle varici e una sintomatologia caratterizzata spesso da senso di pesantezza, crampi, prurito, bruciore e gonfiore delle gambe malate.
Se non trattate, le vene varicose possono portare a problemi di salute più gravi, come flebiti, iperpigmentazione, ulcere alle gambe e trombosi venosa profonda.